VINO COTTO DI UVA INGREDIENTE CUCINA PER DOLCI BOTTIGLIA DA 75 cl MADE IN ITALY PUGLIA

    14,00 €
    Tasse incluse

    VINO COTTO DI UVA INGREDIENTE CUCINA PER DOLCI BOTTIGLIA DA 75 cl MADE IN ITALY PUGLIA


    Qui potrai trovare prodotti realizzati in Italia rappresentativi del Made in Italy.

    RASPADA sostiene le aziende italiane promuovendo l’imprenditorialità italiana e le vendite all'estero.

    QUESTO PRODOTTO È MADE IN ITALY

    Quantità

    Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 14 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace RASPADA consulta… Maggiori informazioni
    PayPal
    • Spedizioni in 24/48h Spedizioni in 24/48h

    VINO COTTO DI UVA INGREDIENTE CUCINA PER DOLCI BOTTIGLIA DA 75 cl MADE IN ITALY PUGLIA

    Descrizione prodotto

    VINO COTTO DI FICHI IN BOTTIGLIA DA 750ML AZIENDA SINISI ANDRIA (BA) -PUGLIA Una preziosa ricetta pugliese: il vincotto di fichi Un'altra specialità di questo territorio fertile e ricco ideale per grandi e piccini: stiamo parlando del vincotto, un prodotto ottenuto a partire dal mosto fresco dell'uva bianca o rossa, che viene appunto cotto (venendo definito in Salento il "Cuettu", cotto), affinché si arrivi ad ottenere una sorta di sciroppo dal gusto delicato, perfetto per preparare tanto dei dolci quanto delle bevande apprezzatissime a tutte le età. Le origini del vincotto - detto anche mosto cotto - sono da ricercare molto indietro nel tempo, almeno nella Roma antica, quando lo stesso era prodotto in due differenti varianti, vale a dire il sapa e il defrutto, che si diversificavano a seconda del livello di concentrazione ottenuta durante la preparazione dello stesso, con il primo che risulta essere più concentrato rispetto al secondo tipo che abbiamo citato. In origine, il vincotto veniva utilizzato per condire carni e torte, o ancora, come dolcificante oppure come bibita energetica: nella tradizione pugliese, invece, questa specialità è stata utilizzata a lungo per dare un tocco di sapore in più alle cartellate, o ancora, per arricchire la preparazione dei sasanelli o finanche delle pettole fritte appena raccolte), come del resto, per impreziosire la frutta, gelati o altri dolci a base di mandorle. In passato, poi, quando l'uso dei farmaci e la disponibilità degli stessi erano ridotti rispetto ad oggi, il vincotto di fichi godeva di una certa considerazione per quanto riguarda la cura della tosse, venendo somministrato come un sedativo.

    B07RQS649W

    Informazioni importanti

    I produttori possono modificare la composizione dei loro prodotti. Pertanto, la confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.

    Potrebbe piacerti anche